COSA FACCIO
Stimolazione motoria e cognitiva
La stimolazione cognitiva ha come obiettivo il mantenimento di quelle funzioni che ancora non sono state compromesse. Quindi attraverso un costante “ALLENAMENTO” si può cercare di rinforzare le capacità residue motorie e cognitive presenti nell’utente. È un intervento utile anche per le persone che non hanno nessuna compromissione ma che vogliono rallentare la naturale perdita funzionale. La stimolazione cognitiva è quindi un’attività altamente strutturata con metodi specifici ma anche l’aspetto ludico-ricreativo ha una sua importanza.
Alcuni metodi
ROT (Reality Orientation Therapy)
La ROT è una ripetuta stimolazione rispetto alle coordinate spazio-tempo ed alla storia personale.
La stimolazione può essere
● verbale (attraverso domande dirette),
● visiva (con libri, giornali, fotografie, video, schede, giochi),
● sonora (usando registrazioni di voci, rumori ambientali o musiche),
● scritta (e nella capacità di scrivere entrano in gioco molteplici abilità tra le quali quelle visuo-percettive e di coordinazione occhio-mano, scrivere è dunque un’attività complessa!).
MTT (Memory Training Therapy)
Stimolare con esercizi la mobilità articolare o flessibilità, che è la capacità di una o di un insieme di articolazioni, di muoversi liberamente per tutto il proprio range di mobilità”: COLLO, SPALLE, BRACCIA, BUSTO, GAMBE E PIEDI!
● Motivare l’utente a svolgere le attività quotidiane che ha sempre svolto in autonomia (lavarsi, pettinarsi, fare le pulizie, stirare, andare a fare la spesa, organizzare il frigo, cucinare, andare al bar, andare da un’amica, e così via;
● Rinforzare la logica e l’attenzione visiva con schede che possono aiutare nel quotidiano, oppure rafforzare associazioni e concetti attraverso la ripetizione oppure nell’identificazione di oggetti, nell’associazione nome-faccia, nella collocazione spaziale di oggetti.
RT Reminiscence Therapy
Stimolare il recupero di esperienze positive dal periodo di vita precedente (es. l’infanzia, anni della scuola, lo sport praticato, le feste, il corteggiamento, il matrimonio, i figli, le vacanze, i nipoti, i mestieri e sapori antichi, le passioni e gli hobby).